Damale traditional food racconta la tradizione, l’innovazione, la passione, l’anima, il sacrificio, l’amore per il lavoro ed i valori racchiusi in ogni suo singolo prodotto.
Quella di Damale è una storia di appartenenza alle proprie radici e di passione per la qualità, ed ha inizio a Damale, situato a 200 metri s.l.m nel comune di Cerchiara di Calabria (Cs).
La qualità innanzitutto La qualità innanzitutto è la mission che Damale ha scelto di proseguire sin da subito, per poter fornire ai consumatori prodotti esclusivi, garantiti e gustosi.
L’azienda è guidata con passione e dedizione da Valerio Laino, che rappresenta l’innovazione unita alla tradizione, perseguendo la filosofia “la qualità innanzitutto”. La coltivazione e la lavorazione dei prodotti vengono svolti completamente in Calabria, e precisamente a Cerchiara di Calabria in località Damale, dalla quale prende il nome l’azienda e i suoi prodotti.
Quella di non delocalizzare la produzione costituisce una precisa scelta dell’azienda che sin dall’inizio è particolarmente attenta a garantire la qualità del prodotto, che va dalla coltivazione in un ambiente eco-sostenibile rispettosa delle risorse naturali quali acqua, fertilità del suolo, biodiversità, servendosi solo di fertilizzanti naturali e della rotazione delle culture, alla lavorazione.
Il vero segreto della qualità dei prodotti Damale è proprio la lavorazione, risultato della equilibrata combinazione tra tradizione e innovazione e della cura che l’azienda presta al processo produttivo, dalla coltivazione della materia prima alla lavorazione dei prodotti
I prodotti, quali peperoncino, cipolla e gli ortaggi vengono coltivati e raccolti a Damale per poi essere trasferiti nel laboratorio dove vengono effettuati i necessari controlli documentati e di qualità.